top of page

Nek Max Renga Tour - Recensione

  • Andrea Fiorini
  • 25 apr 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Nek Max Renga Tour - Recensione

A cura di Andrea Fiorini

E' il 18 Aprile e l'Unipol Arena di Bologna ospita per una seconda volta una delle date del Tour del nuovo trio Pop firmato da Max Pezzali, Francesco Renga e Nek.

Quello di questa sera è un concerto molto atteso, visto che questo live è stato precedentemente rinviato inseguito alle avverse condizioni meteorologiche che hanno accompagnato la città felsinea nei mesi scorsi.

Il concerto inizia alle 21.00 precise con "Duri da Battere" il singolo che ha dato il via a questo progetto discografico, seguono "Cambiare Direzione di Francesco Renga, tratta dal suo disco di inediti "Ferro E Cartone", e la splendida "Se io non avessi te" di Filippo Neviani, in arte Nek..

La scaletta di questo concerto si sviluppa su un continuo alternarsi dei pezzi più celebri di questi tre artisti italiani, sul palco sono diversi i musicisti che li accompagnano in questo tour nelle arene più grandi della nostra penisola.

La cosa che a malincuore ho notato sin da subito è che sul palco, i musicisti e i protagonisti del live sono ben in sintonia fra loro, tutti tranne Max Pezzali.

Non è la prima volta che vedo il cantante di Pavia dal vivo, al contrario è la prima volta che vedo i suoi compagni di viaggio.

Durante il live i veri protagonisti della serata che tengono in piedi lo show sono senza dubbio Renga e Nek, i due cantanti scherzano, corrono, cantano e si prendono in giro di continuo, rendendo così il concerto più coinvolgente.

Nel frattempo Max, probabilmente a causa della sua timidezza si trova spesso ad essere l'ospite del suo stesso concerto.

Nonostante la poca presenza scenica dell'ex 883, il concerto procede in maniera fluida e veloce e senza che io me ne possa rendere conto sono già passate le 22:30.

Sicuramente uno dei momenti più emozionanti del concerto è stato quando Nek ha impugnato in mano la chitarra e ha dato il via ad un medley acustico che ha percorso i brani più romantici che contraddistinguono le loro carriere.

"Nessun Rimpianto", "Eccoti", "Come mai","Sei un mito" e "Hanno ucciso L'uomo ragno " sono soltanto 5 delle canzoni che Max ha cantato pezzali durante la serata , senza dover infilare il coltello nella piaga, è impossibile non notare come successi a parte a differenza degli altri due artisti Pezzali canti sempre le stesse canzoni mettendo in evidenza una scarsa capacità di rinnovarsi.

Renga e Nek sembrano una band con già diversi anni all'attivo, sono affiatati come succede con pochi altri cantanti e dopo una splendida "Laura non c'è" e "Vivendo Adesso" sono pronti a fare spazio a Pezzali per quello che sono i bis di un concerto ben riuscito.

Quello che è rimasto a fine serata a me ei ai fan presente sono le splendide immagini di un concerto di due ore e mezza che da un lato può essere criticato per essere una pura strategia commerciale, ma che al contempo mette in "Nuova Luce" tre artisti più volti sottovalutati e che meritatamente con il passare degli anni stanno riuscendo a farsi spazio nel panorama live nazionale

SCALETTA:

Duri da Battere Cambio direzione Se io non avessi te Gli anni Meravigliosa Unici Nessun rimpianto A un isolato da te Sei Fantastica Sei solo tu Sei grande Il mio giorno più bello nel mondo Se telefonando Guardami amore Hanno ucciso l’uomo ragno Era una vita che ti stavo aspettando Medley acustico: Raccontami / Dimmi cos’è / Una canzone d’amore / Ci sarai / Ci sei tu / Eccoti Angelo La tua bellezza L’universo tranne noi Sei un mito La regola dell’amico / Disco inferno Almeno stavolta Se una regola c’è Lascia che io sia Sempre noi

BIS: Laura non c’è Vivendo adesso Come mai Fatti avanti amore Nuova luce Nord sud ovest est / Tieni il tempo

Comments


© 2023 by PlayPlay. Proudly created with Wix.com

bottom of page