Queen + Adam Lambert Tour (recensione)
- Andrea Fiorni
- 23 nov 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Queen + Adam Lambert Tour (recensione)
A cura di Andrea Fiorini

Nel corso della propria vita si può assistere a svariati tipi di concerto, quello del proprio artista preferito, quello della propria band adolescenziale e quello del cantante del momento, poi si può avere la fortuna,come ho avuto io questa sera di assistere al concerto di una band che ha cambiato la storia, una di quelle band che ha influenzato, sta influenzando e influirà sempre le generazioni a seguire. Sul palco presso l'Unipol Arena di Bologna va in scena il concerto dei Queen + Adam Lambert. Premetto sin da ora che eviterò paragoni inutili con quello che è stato il più grande Frontman della storia Freddie Mercury, come anticipato da Adam ad inizio concerto lui non ha intenzione di sostituire nessuno, è fan quanto ognuno di noi e proprio come ognuno di noi è qui per celebrare un mito.
Il concerto inizia con un accenno a quella che è il loro cavallo di battaglia "We Will Rock you", avremo modo di sentirla suonata per intero durante i bis finali. La cosa che colpisce sin da subito è lo spettacolo che è stato messo in piedi per questa leg europea, un mega schermo alle spalle, uno schermo in movimento e infine una lunga passerella a disegnare tra il pubblico il manico di una chitarra; non una chitarra qualsiasi ma la chitarra del grande Brian May che mette da parte i suoi settantanni e torna ragazzino ogni volta che suona quegli assoli che lo hanno reso il chitarrista che è. Adam ha dato prova di avere una delle più belle voci in circolazione e di essere ampiamente a suo agio sul palco, senza mai oscurare i due veri protagonisti del concerto Brian e Taylor. L'ex talent ha poi avuto modo di esibirsi in quello chè uno dei suoi pezzi più celebri, "Whataya Want From Me ". Sicuramente è stato uno dei concerti più emozionanti che abbia visto fino ad ora, e non parlo solo dei tre minuti di applausi per omaggiare Taylor e May ma parlo soprattutto di quello che è successo durante l'esecuzione di "Love of My life", basterebbero quei cinque minuti per dare un motivo per assistere al concerto. Immaginatevi Brian May che esegue con la chitarra acustica "Love Of My Life" ,in mezzo a 18000 persone con i led dei telefonini accesi che cantano all' unisono ogni verso di questa canzone; tutto questo sarebbe già perfetto ma non è ancora finita, infatti durante il momento più bello della canzone negli schermi è apparsa l'immagine di Freddie Mercury affianco al suo chitarrista, saranno state queste 18001+1 voci o il gioco di prospettive perfetto nello schermo a farci credere di averlo ancora qui con noi. Il concerto è poi proseguito con l'alternarsi delle loro canzoni più famose da "Somebody To love" a "Bohemian Rhapsody". Durante l'esecuzione di "Who Wants To Live Forever" l'Unipol Arena è stata avvolta da un fascio di led a ricordare che lo spettacolo che hanno costruito i Queen per questo tour non ha nulla a che invidiare ai concerti delle band del 21°secolo. Il concerto si chiude sulle note di "We Are The Champions" e oserei dire :They Are The Champions, perchè hanno fatto la storia, perchè le loro canzoni ci accompagnano quotidianamente, perchè loro su quel palco sono immortali come lo saranno per sempre le loro canzoni e come lo sarà chi sul palco questa sera non è potuto esserci ma che comunque ha fatto in modo di far sentire la sua presenza attraverso i capolavori che ha scritto .
Scaletta del Concerto
1) We Will Rock You (Teaser) 2) Hammer to Fall 3) Stone Cold Crazy 4) Tie Your Mother Down 5) Another One Bites The Dust 6) Fat Bottomed Girls 7 )Killer Queen 8) Don't Stop Me Now 9) Bicycle Race 10) Get Down, Make Love 11) I Wanti it All 12) Love Of My Life 13) Somebody To love 14) Crazy Little Thing Called Love 15) Drum Battle 16) Under Pressure 17) I Want to Break Free 18) Whataya Want From Me (Adam lambert song) 19) You Take My Breath Away 20) Who Wants To Live Forever 21) Last Horizon (Brian May Cover) 22) Guitar solo 23) Radio Gaga 24 ) Bohemian Rhapsody 25) Day - Oh (Freddie Mercury) 26) We Will Rock You 27) We Are The Champions 28) God Save The Queen
Comments