top of page

Carmen Consoli & Max Gazzè in Tour (Recensione)

  • Andrea Fiorni
  • 19 set 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Carmen Consoli & Max Gazzè in Tour (Recensione)

A cura di Andrea Fiorini




Negli ultimi anni sono sempre di più gli artisti che decidono di collaborare dividendosi il palco, questa sera ho avuto l'occasione di vedere dal vivo due cantanti e due amici che si completano a vicenda , sono quello che si può definire una band mancata: Carmen Consoli e Max Gazzè.


Il concerto al Parco Nord, uno degli ambienti all'aperto più grandi a Bologna è quasi sold out. Prima che inizi respiro nell'aria sempre la stessa sensazione di gioia e attesa che vivo ad ogni concerto, questa sera a queste emozioni si è aggiunta la curiosità perché è la prima volta che vedo l'artista catanese dal vivo.

Alle 21.30 dal palco sale una donna con una maglia bordò, jeans blue, chitarra alla mano e ... una voce inconfondibile, perché è una delle voci più belle italiane Carmen ha dato il via al concerto. L'artista siciliana ha suonato con la band da sola sul palco, cantando molti dei suoi pezzi più storici, tra questi "L'ultimo bacio" uno di quei brani con cui è difficile trattenere le proprie lacrime, o ancora "Geisha" e "Fiori d'arancio" .


Trascorsa circa un'ora da dietro il palco è salito Gazzè e il suo inseparabile basso, dopo aver accompagnato musicalmente Carmen in un suo pezzo, il cantante romano ha preso il posto della collega sul palco e dopo due giri di basso ha conquistato la folla Bolognese.

Undici canzoni anche per lui, una scaletta che propone quasi tutti i suoi successi , da "Vento d'estate" al "Timido ubriaco" arrangiata per l'occasione diversamente, fino ad arrivare a "Teresa" l'ultimo singolo di "Maximilliam" un fortunato e splendido disco. Come capita spesso durante i suoi concerti l'apice delle emozioni arriva durante "Il solito Sesso" e "Mentre dormi", come ho già detto in passato trovo che quest'ultima canzone sia una delle più belle della sua carriera, è la canzone che tutte le donne vorrebbero sentirsi sussurrare prima di dormire e la canzone che tutti i cantatori avrebbero voluto scrivere.

Sul finale del concerto, Carmen Consoli è tornata sul palco per cantare assieme a Max due pezzi a testa della loro discografia, da notare la bellissima "Parole Di Burro" e il tormentone "la vita com'è", tra scambi di battute e scambi di canzoni i due artisti hanno chiuso in bellezza quello che è stato uno splendido concerto di fine estate.


Ultimamente sono molte le collaborazioni live che calcano i palchi italiani, ma sono poche quelle che a fine esibizione lasciano nello spettatore quella sensazione di gioia nel aver visto il concerto non solo di due artisti ma anche di due veri amici.


Komentáře


© 2023 by PlayPlay. Proudly created with Wix.com

bottom of page