top of page

Fly away with LK

  • Ilaria Scattarregia
  • 26 mag 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

Fly away with LK


Oggi compie gli anni un artista che inconsapevolmente è conosciuto quasi da tutti.

È cantautore, polistrumentista, produttore discografico e attore.

Sicuramente lo avete visto negli ultimi tempi in “Hunger Games” e, forse forse, se vi canto “I want to get away I want to flyyy awaaay yeahh yeahh” riuscite a capire chi è. Dovete solo collegare i tasselli.


Lenny Kravitz è nato come Leonard Albert Kravitz il 26 maggio 1964 a Manhattan, New York. Il padre era Sy Kravitz, produttore della NBC, mentre la madre la famosa attrice Roxie Roker. È cresciuto nella parte nord-est di Manhattan dove stava durante la settimana con i suoi genitori, invece nei weekend si tratteneva a casa della sua nonna materna nel quartiere di Bedfor-Stuvvesant.

Già a tre anni – e se non si può chiamare vocazione questa, ragazzi, non so cos’altro sia – se ne andava in giro sbattendo con i cucchiai su pentole e padelle, facendo finta fossero parti di batteria.

A cinque anni sapeva già cosa voleva fare da grande: il musicista, naturalmente. Così ha iniziato a suonare sia la batteria sia la chitarra. I suoi genitori lo coinvolgevano molto nell’atmosfera musicale, soprattutto jazz e blues, e oltre a supportare la sua aspirazione da musicista, lo portavano spesso a vedere delle esibizioni. Tra queste c’è stata anche quella dei Jackson 5, a 7 anni, che da quella performance a Madison Square Garden sono diventati il suo gruppo preferito. Inoltre, essendo sua madre un’attrice, frequentava anche l’ambiente teatrale. Nel 1974 sua madre ha ottenuto una parte nella serie The Jeffersons e tutta la famiglia si è dovuta trasferire a Los Angeles.

Spinto dalla madre, si è unito al coro California Boys Choir per tre anni e ha perfino cantato nella Metropolitan Opera.


Nella nuova città Kravitz ha avuto il primo approccio con la musica rock, che col jazz e blues è entrato a far parte della sua ampia sfera di influenze musicali. È andato alla Beverly Hills High School, e volete sapere chi erano due dei suoi compagni di classe? Niente poco di meno che Nicolas Cage e Slash! Nel 1978 Kravitz è stato accettato nel ben rispettato e valutato programma musicale della scuola – ovviamente non poteva mancare la sua partecipazione. Oltre ai due strumenti già citati prima, ha imparato a suonare anche il piano e il basso – perché suonare solo due strumenti quando puoi suonarne un numero infinito? – e le sue idee sulla carriera si sono fatte più chiare.


Lenny voleva diventare un turnista, o “session musician” in inglese, che è quel musicista appositamente assunto per registrare un disco o come supporto ad un artista o gruppo musicale per un concerto. Nel 1983, dopo essersi diplomato, ha cominciato a incidere dischi per conto suo con il nome d’arte Romeo Blue. Due anni dopo i suoi genitori hanno divorziato, purtroppo ne ha risentito parecchio, e il rapporto con il padre è diventato sempre più teso. Per affrontare questo brutto periodo ha trovato un appiglio nella musica, in cui si è concentrato particolarmente. Alla fine degli anni ’80 Kravitz è tornato a New York per dare ufficialmente il via alla sua carriera e nel 1988 è riuscito ad ottenere un contratto con l’etichetta discografica Virgin Records.

Il suo primo album “Let Love Rule” non ha riscosso grande successo, invece è decollato grazie alla collaborazione con Madonna nel 1990 per il brano “Justify My Love”.

Nel 1994 ha conquistato un BRIT Award come miglior artista maschile con l’album “Are you gonna go my way”, ma è con “5” nel 1998 che finalmente ha successo, soprattutto in Europa grazie al singolo “Fly Away”. Questo disco gli ha fruttato quattro Grammy come miglior artista rock maschile. Sostanzialmente a Lenny serviva solo un trampolino di lancio, una volta fatto il salto, e ci è riuscito, ha continuato a volare come sta facendo tuttora.

Lenny è un bel “peperino” e ha avuto numerose relazioni. Nel 1987 si è sposato con Lisa Bonet da cui ha avuto la figlia Zoe l’anno successivo. Non è durata molto, infatti già nel 1993 Lisa e Lenny hanno divorziato. Ai tempi di “Justify My Love” ha avuto un flirt con Madonna, poi fino al 1997 ha frequentato l’attrice francese Vanessa Paradis. Nel 2002 si è fidanzato con la modella Adriana Lima che ha lasciato per Nicole Kidman. Insomma, Kravitz sa di essere un bel macho e ha sempre sfruttato al meglio questa sua qualità.

Ma dov’è finito ora? Attualmente recita nella serie tv Fox “Star” e sta lavorando al suo undicesimo album che dovrebbe uscire nel 2017, anche se non è stata annunciata nessuna data.

Intanto che aspettiamo il cd nuovo, facciamo tanti auguri di buon compleanno al caro Lenny Kravitz!!!


Comments


© 2023 by PlayPlay. Proudly created with Wix.com

bottom of page