Giorgia - Oro Nero Tour
- Andrea Fiorni
- 28 mar 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Giorgia - Oro Nero Tour
A cura di Andrea Fiorini

Mercoledì sera è iniziato ufficialmente il nuovo tour di Giorgia.
Non è la mia artista preferita ma posso dire che con la sua musica ci sono cresciuto; quando ero piccolo i miei coetanei ascoltavano le canzoni dei cartoni animati, mia madre invece mi addormentava con le sue canzoni o con quelle di Cremonini e di Carboni. Un po' per nostalgia e un po' per curiosità ieri sera ho deciso all'ultimo minuto di andare al suo concerto.
Spinta dall'opportunità di suonare nei più grandi palasport italiani la cantante romana ha deciso di fare le cose in grande e questo lo si capisce non appena si vede il palco del tour composto da 6 schermi e una lunga passerella.
L’apertura del concerto è stata affidata a "Vanità" la seconda traccia estratta dal nuovo album, sono seguite "Scelgo ancora te" e "Credo" due canzoni papabili per diventare il terzo singolo del disco. Il resto della scaletta è un best of della sua carriera e una macchina del tempo per il sottoscritto ( “E poi”, “Come saprei” e “Girasole” giusto per citarne alcune).
Ogni tanto Giorgia è scesa dal palco e ha lasciato spazio a due famosi ballerini hiphop e al suo fedele chitarrista il quale si è prestato a rendere omaggio a Prince attraverso alcuni suoi pezzi storici. Questo non è stato il primo medley della serata infatti, nei minuti finali del concerto Giorgia ha reso omaggio ad alcune delle canzoni più famose del 1997.
Il concerto è stato un alternarsi di canzoni acustiche e di elettroniche accompagnate da splendidi spettacoli di luci e laser.
Il momento più bello ma soprattutto più d'effetto della serata è stato quando Giorgia ha cantato ”Posso Farcela” uno dei miei pezzi preferiti del suo ultimo progetto discografico , e nel contempo il palazzetto è stato illuminato da numerosi laser.
Degna di nota è stata L’interpretazione della prima canzone estratta dal disco "Oronero" che in pochi mesi è diventa un pezzo classico del repertorio della cantante laziale. Dopo quasi due ore il concerto è terminato sulle note di “Io Fra Tanti” .
Come direbbe lo chef bolognese Bruno Barbieri BELLA STORIA. Giorgia si è confermata una delle voci più potenti della nostra penisola, impeccabile su ogni nota. La bellezza delle sue canzoni parla da sola, ci sono brani che sono nuovi anche dopo 20 anni.
L'unica critica che mi sento di fare è legata alle numerose volte che Giorgia abbandona il palco per dare spazio ai ballerini, ai chitarristi,nuovamente ai ballerini e così via… rallentando notevolmente uno spettacolo così di per sé entusiasmante.
Come si suol dire buona la prima!
Comments