top of page

Una al giorno... 06/02/2017

  • Marco Zollo
  • 6 feb 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Una al giorno ... 06/02/2017

A cura di Marco Zollo

5°. Nelly Furtado riemerge con l’album “The ride”

Nel 2012 la pubblicazione dell’album “The spirit indestructible”, e poi? Qual è stato il seguito della carriera di Nelly Furtado, una delle più apprezzate cantautrici al mondo?


Possiamo anche considerare che quel disco, nonostante le basse vendite, aveva attirato su di sé un’attenzione durata fino al 2013, ma resterebbero comunque almeno 3 anni per la preparazione dell’atteso ritorno. Senza dubbio, 3 anni sono concessi per la lavorazione di un nuovo progetto discografico. Ciò che invece non ci ha convinti fino in fondo è la strategia di marketing che sta accompagnando l’uscita del 6° album in studio della musicista e cantante canadese, prevista per il 31 marzo 2017. “The ride”, questo il titolo dell’album, è promosso dal 2016 con alcuni inediti lanciati esclusivamente in rete. Non è certo poco, ma sembra che le radio siano state snobbate dalla Furtado e i suoi collaboratori.


Strano, vero?


La radio è un mezzo di diffusione musicale ormai tornato in voga e sempre più rivalutato. Ci sono tantissime classifiche dei passaggi radio che spesso fanno comodo agli artisti e alle loro case di produzione, perché più un dato singolo è ascoltato sulle varie emittenti, più se ne può trarre profitto.


Nel caso di “The ride”, infatti, sono stati resi disponibili finora 4 brani sul web, che in ordine di pubblicazione sono: “Behind your back” (13/07/2016), “Islands of me” (09/09/2016), “Pipe dreams” (15/11/2016) e “Cold hard truth” (27/01/2017). Se da una parte troviamo l’uso dell’elettronica, dall’altra troviamo anche arrangiamenti più anni settanta, anche con un bell’impiego dell’organo Hammond.


Parliamo sicuramente di una produzione piena di colori diversi, una produzione consona alle attitudini di Nelly Furtado. Tutto questo anche per merito del vincitore di Grammy Awards John Congleton, che ha collaborato in passato anche con St. Vincent, con i Blondie, con gli Explosions In The Sky…. Congleton è riuscito molto bene ad interpretare le velleità pop dell’artista canadese, fondendole ad atmosfere più punk.


Pertanto, con grande entusiasmo diamo il bentornato a Nelly Furtado, aspettando con curiosità il 31 marzo prossimo, quando prenderà forma in tutti i negozi del mondo “The ride”, contenente 12 tracce inedite: 1 “Cold hard truth”, 2 “Flatline”, 3 “Carnival games”, 4 “Live”, 5 “Paris sun”, 6 “Sticks and stones”, 7 “Magic”, 8 “Pipe dreams”, 9 “Palaces”, 10 “Tap dancing”, 11 “Right road”, 12 “Phoenix”.


Ops! Chi si è accorto che tra questi titoli non compaiono “Behind your back” e “Islands of me”? Ecco. Perché? Colpa di strategie di mercato incomprensibili. A memoria, era già

successa una cosa simile con Alicia Keys e Rihanna per i loro ultimi album.


Il motivo esatto non velo saprei spiegare, ma è un qualcosa che ha fatto davvero irritare gli ammiratori delle rispettive cantanti.

Comments


© 2023 by PlayPlay. Proudly created with Wix.com

bottom of page