top of page

La formula del successo: "Comunisti col rolex"

  • Andrea Fiorni
  • 30 gen 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

La formula del successo



FEDEZ e JAX , JAX e FEDEZ inverti il prodotto ma il risultato o meglio il successo non cambia, questi due artisti sono uno dei migliori motori che trainano la discografia Italiana, possono piacere o meno ma indiscutibilmente sono bravi in quello che fanno.

Questa coppia è tanto capace di vendere quanto di vendersi, piacciono agli adolescenti e ai loro genitori, le loro canzoni sono tormentoni che conquistano televisioni, radio ed entrano a “piedi uniti” nella nostra vita quotidiana.

Dopo diversi anni trascorsi a lavorare spalla a spalla per costruire NEWTOPIA ,la loro casa discografica, e in seguito a diverse collaborazioni che hanno fatto tra loro nel corso delle loro carriere da solisti, Jax e Fedez hanno deciso di pubblicare “Comunisti Col Rolex” il loro primo disco scritto a quattro mani.

Ho deciso di ascoltare l’album tutto d’un fiato, senza fermarlo e senza riascoltare le canzoni per due volte di seguito, così da poter farmi prima un’idea generale sui 16 pezzi che compongono il disco.

La prima cosa che si evidenzia durante l’ascolto del lp è che ci sono ben 9 collaborazioni. E’ impossibile non notare che la scelta dei featuring sia dettata da una strategia di mercato al fine di vendere più copie. La cosa che ,infatti, accomuna la maggior parte degli artisti che hanno collaborato a questo disco è la loro partecipazione a talent show come Amici e X-Factor… coincidenze?? Non credo!.

Mi voglio spiegare meglio, la mia non è una critica perché musicalmente parlando sono tutte featuring ben fatte, ho deciso di fare questa osservazione per farvi notare che Fedez e J-Ax non sono gli artisti tatuati e basta che i giornalisti e alcuni vi fanno credere, sono due Imprenditori lungimiranti che sono stati in grado di trovare la ricetta per fare coesistere le loro scelte musicali con la vendita delle loro canzoni. Negli anni ho sempre ascoltato i loro progetti musicali e ho sempre trovato delle critiche a delle loro tracce ma questa volta faccio veramente fatica a trovare delle canzoni non belle in questo album, forse le due che ho apprezzato meno sono “Pieno Di Stronzi” e “Cuore Nerd”.

E’ difficile individuare come faccio in altre recensioni quali saranno i singoli futuri perché sono tutte canzoni papabili per essere tormentoni di questo anno appena iniziato, di sicuro la canzone che conquisterà le radio della prossima estate sarà “Senza Pagare”. Segnalo anche tra le tracce migliori del disco “Anni Luce ft Nek” e “Il Giorno E La Notte ft Giusy Ferreri”. Nota a parte per “Fratelli Di Paglia” a mio avviso la canzone più bella del disco, tra i tanti versi di questa traccia ce ne sono tre in particolare:

“E se ti attaccano godono

questi qua parlano e giocano

sono campioni di rosico“

che si riferiscono a due altri artisti della scena rapper Italiana Marracash e Gue Pequeno.

Nelle ultime settimane non si è parlato altro se non della faida che c’è tra questi quattro artisti, io sono dell’idea che i primi ad essersi venduti siano stati il duo Pequeno e Marra con la sola differenza che quest’ultimi vendono molto meno copie della coppia Ax E Fedez, pertanto per provare ad aumentare le loro entrate economiche provano ad attaccare i loro rivali discografici . Per mettere un punto su questa tematica ribadisco la mia tesi relativamente al fatto che debba essere la musica a dover parlare e che quella di Fedez e socio piace di più. “Comunisti Col Rolex” è una collaborazione riuscita molto bene tra due dei rapper più famosi della nostra penisola, due cantanti di due generazioni diversi e con un background differente.

I due artisti sono stati in grado di mettere il meglio di loro stessi in ogni singolo verso di queste canzoni producendo uno dei migliori dischi del 2017.



Comentarios


© 2023 by PlayPlay. Proudly created with Wix.com

bottom of page