JOENJI 2x1
- Ilaria Scattarregia
- 11 mar 2017
- Tempo di lettura: 3 min
JOENJI 2x1
A cura di Ilaria Scattarregia

Attenzione, attenzione! Oggi la nostra rubrica "Anniversari" offre una conveniente promozione 2x1! Perché? Be', sono la coppia di gemelli probabilmente più famosa nella scena musicale - parlo di gemelli maschi, che magari vi erano venute in mente le Veronicas - e sono nati l’11 Marzo 1979.
Fanno entrambi parte della stessa band – è possibile che non riusciate a distinguerli l'uno dall'altro perché sono proprio identici - acclamata soprattutto nei primi anni 2000. Avete capito?
I suddetti gemelli sono Joel e Benji Madden, componenti dei Good Charlotte.
Joel e Benji Madden nascono come Joel Reuben e Benjamin Levi Combs a Waldorf, nel Maryland. La vigilia di Natale del 1995 il padre abbandona la famiglia in pessime condizioni economiche – proprio un bel regalo, complimenti - e i due decidono di cambiare il cognome da Combs a Madden, ovvero prendono quello della madre. Quest'ultima è costretta a svolgere diversi lavori per provvedere al sostentamento dei gemelli e degli altri due figli, comunque anche Joel e Benji danno il loro contributo lavorando già da adolescenti. Dopo la fuga del padre si trasferiscono ad Annapolis, sempre nel Maryland. Poco dopo inizia la loro vera storia.
Un giorno Joel e Benji - ormai visto che sembrano un'entità unica potrei chiamarli Joenji - vanno ad un concerto di un gruppetto qualsiasi cioè i Beastie Boys - per chi non lo sapesse, male molto male, sono un gruppo rap statunitense.
Rimangono talmente estasiati ed ispirati dalla performance che appena tornano a casa decidono di formare una band - mi immagino una scena tipo "Ehi Benji, so cosa faremo oggi! Diventeremo famosi!" - così Joel si cimenta nel canto mentre Benji prende lezioni di chitarra. Chiamano a prendere parte al progetto tre loro compani di liceo e i cinque diventano i Good Charlotte. Il nome è ispirato al titolo del libro per bambini preferito dai due gemelli - quindi sostanzialmente gli altri tre componenti sono di background.
Cominciano ad esibirsi in locali e bar, ma la svolta arriva nel 1998. Joel e Benji si diplomano e ricevono come regalo dalla loro fantastica madre un biglietto di sola andata per - rullo di tamburi - Los Angeles. Qua suonano in un locale famoso e si fanno notare dalla Epic Records che li ingaggia, ed inizia ufficialmente la loro carriera.
Pubblicano diversi album, quello di maggiore successo è "The Chronicles of Life and Death" che vende oltre 9 milioni di copie in tutto il mondo e dal quale viene estratto il singolo "I just wanna live".
L'ultimo album esce nell'estate del 2016 - forse noto a pochi perché i Good Charlotte hanno smesso di cavalcare la cresta dell'onda - e si chiama Youth Authority.
Come ogni celebrità che si rispetti, entrambi sono stati al centro di alcuni gossip “amorosi”. Joel è stato fidanzato per due anni con Hilary Duff – per noi figli degli anni ‘90, Lizzie McGuire – che però ha tradito con Nicole Richie. I due si sono sposati nel 2010 e hanno due figli. Benji, invece, ha frequentato per un periodo di tempo Paris Hilton, ma il vero amore l’ha trovato nel 2015 con Cameron Diaz che è diventata sua moglie.
Ma che fine hanno fatto i due gemelli? Anzi, che fine hanno fatto i Good Charlotte? Non mancano molto dalle scene, certo, ma riusciranno mai a tornare con una nuova canzone tormentone come “I just wanna live”? Vedremo, e speriamo.
In ogni caso auguriamo un felice compleanno a Joel e Benji per il loro trentottesimo compleanno!!!
Kommentare