Quel bambino del Tennessee
- Ilaria Scattarregia
- 31 gen 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Quel bambino del Tennessee
A cura di Ilaria Scattarregia

Trentasei anni fa a Memphis, in questo esatto giorno – tra cavalli e balle di fieno – nasceva il Prince of Pop, uno dei più grandi intrattenitori che abbiamo al momento. Ogni suo brano è una hit, compone, canta, balla, recita perfino. Non avete ancora capito chi è? Ma niente di meno che Justin Timberlake!
Justin è nato Justin Randall Timberlake – uno dei pochi che non ha un nome d’arte inventato – dalla madre Lynn Harless e dal padre Charles Randall Timberlake, direttore del coro di una chiesa battista. È cresciuto nella piccola comunità di Shelby Forset, sempre nei meandri verdeggianti del Tennessee.
Dalla tranquilla vita di campagna è stato poi catapultato nel frenetico mondo dello spettacolo. L’ispirazione per fare questo grande passo l’ha presa tutta da Janet Jackson, dopo essere rimasto particolarmente affascinato dalla sua energia. A undici anni ha esordito nella trasmissione Star Search cantando pezzi country – vi immaginate che carino vestito da cowboy? - ma il suo vero trampolino di lancio è stato il programma The Mickey Mouse Club.
Con Jc Chasez, suo collega Disney, è diventato successivamente membro della boy band *NSYNC e la sua notorietà è come esplosa. Nel 2002 la band si è sciolta, tuttavia Timberlake, a differenza degli altri, ha continuato ad avere un enorme, davvero enorme, successo – più di quando era nel gruppo – anche da solista.
Come possiamo misurare approssimativamente questo successo? Basta volgere uno sguardo ai premi vinti e fare due calcoli: nove Grammy Awards, tre Brit Awards, sette Bilboard Music Awards e infine quattro Emmy Awards. Nel 2010 ha messo da parte la carriera musicale per dedicarsi, quasi esclusivamente, alla recitazione e così è anche iniziato uno hiatus – quella lunga pausa che di solito sta tra una stagione e un’altra di una serie tv – di quattro anni. Dopo i milioni di fans in attesa e i milioni di “ma dove è finito Timberlake?” di tutto il mondo, nel 2013 ha fatto un grandioso ritorno esibendosi al "DirecTV Super Saturday Night" e annunciando l’album – addirittura doppio - “The 20/20 Experience”. Ed ecco che abbiamo avuto di nuovo il nostro Justin, con tanti nuovi progetti.
Ah, sapete pure per cosa è noto il Prince of Pop? Le sue relazioni. Nel periodo *NSYNC è stato fidanzato con Britney Spears, già sua collega nel Mickey Mouse Club – di sicuro li avete presente insieme nella foto iconica in cui sono vestiti interamente di jeans.
Dal 2003 al 2006, invece, ha frequentato Cameron Diaz, sua collaboratrice nel film Bad Teacher – che galeotti questi set!
Nel 2007 comunque ha trovato il vero amore in Jessica Biel, si sono sposati nel 2012 e tre anni dopo hanno avuto il loro primo figlio Silas Randall.
Il Prince of Pop, oltre ad essere un mago dello showbiz, ha le mani in pasta un po’ dappertutto: etichette discografiche, linee d’abbigliamento, campi da golf eco-friendly e perfino ristoranti. In più è coinvolto in numerose attività di beneficenza e supporta i diritti LGBT – sempre con l’aiuto della moglie.
Insomma è perfetto in tutto, anche se soffre del disturbo ossessivo-compulsivo e della sindrome da deficit di attenzione e iperattività, ma fanno parte di lui pure queste cose e lo rendono la persona che è.
In questo momento aspettiamo con ansia il suo nuovo album – ha detto che ci sta lavorando! - intanto ce lo godiamo nel film d’animazione Trolls – attenzione! Solo se lo guardate in lingua originale! - e se avete Netflix lo trovate in Justin Timberlake and The Tennessee Kids.
Facciamo tantissimi auguri di buon compleanno al meraviglioso Justin Timberlake!
Comments