La regina delle "Chiavi"
- Ilaria Scattareggia
- 25 gen 2017
- Tempo di lettura: 2 min

La regina delle "Chiavi"
A cura di Ilaria Scattarregia
Era il 25 gennaio 1981 e nasceva a Hell's Kitchen - sì, il quartiere vigilato da Daredevil - Alicia Augello Cook, meglio nota come Alicia Keys.
Ha origini multirazziali: da parte di madre è italiana - possiamo vantarci di "fare parte di lei" anche noi - scozzese, inglese, irlandese; mentre da parte di padre africana.
I suoi genitori, un'assistente legale e uno steward, si sono separati quando aveva due anni, perciò è stata cresciuta solo da sua madre.
Alicia ha frequentato la Professional Performing Arts School dove si è diplomata all'età di soli sedici anni, fra l'altro come miglior studentessa del suo corso.
Il suo talento artistico è stato strenuamente sostenuto dalla signora Augello che le ha fatto seguire sin da piccola a lezioni di danza e musica, non per nulla ha imparato a suonare il piano a sette anni - e non parliamo di motivetti semplici, ma di Mozart e Beethoven - e a comporre canzoni a 14.
Dopo il diploma è stata accettata alla Columbia University, però ha abbandonato i corsi dopo un mese, decidendo di dedicarsi completamente alla carriera musicale - sentiva che quello sarebbe stato il suo futuro.
Ha guadagnato notorietà grazie alla partecipazione alla trasmissione The Oprah Winfrey Show e da lì in poi la sua strada è stata tutta in salita, con numerosi pezzi di successo e dischi di platino.
Ma non è solo questo a renderla una grande donna, infatti è un'attiva filantropa e benefattrice. Per esempio è testimonial dell'organizzazione Keep A Child Alive che si occupa di fornire medicinali per bambini e famiglie affetti da AIDS e HIV.
Inoltre più recentemente ha dato inizio alla campagna #nomakeup, protestando contro gli standard di bellezza moderni, e ha preso parte alla Women's March tenutosi il 21 gennaio 2017 in tutto il mondo.
Il suo costante impegno nel sociale si può trovare anche come tema di molti suoi brani - e certamente questo le fa onore, perché non è facile.
Suo marito Swizz Beatz - che è anche il suo produttore - e i loro due figli saranno davvero orgogliosi di lei - come noi d'altronde.
Quindi tutti insieme auguriamo un felice tretaseiesimo compleanno alla carissima Alicia!! E andate ad ascoltare il suo ultimo disco "Here" uscito a novembre 2016!
Comments